Tutti gli appuntamenti presso la Biblioteca “Roberto Allegri” di Serravalle
I giorni delle celebrazioni di san Martino coincidono con una serie di eventi alla Biblioteca “Roberto Allegri” di Serravalle. Dal 11 al 15, un trittico di appuntamenti dedicati alla letteratura nelle sue varie forme, storie ed espressioni. Andiamo nel dettaglio dei tre appuntamenti.
Il giorno 11, festa del santo patrono del paese della valle Scrivia, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta”, alle 21 va in scena “Yasmeen – Una storia di coraggio”. Si tratta di una tappa del tour di incontri nelle varie città italiane di Yasmeen Al-Najjar. L’atleta palestinese che, pur essendo priva di una gamba, ha scalato il Kilimangiaro da adolescente, ed ora sta organizzando la spedizione sull’Everest. Nel suo tour Yasmeen racconterà la sua storia e la sua passione che le hanno permesso di lottare e coltivare i suoi sogni. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare sarà necessario registrarsi all’ingresso e presentare il Green Pass.
Letteratura locale
Venerdì 12, invece, serata dedicata alla letteratura, con il secondo incontro con i narratori. Protagonisti della serata saranno Gianluigi Mignacco e Gianni Caccia, autori dei libri “L’equilibrio dei sassi” e “Triodos”, entrambi editi da Puntoacapo Edizioni. Dialoga con loro, Mauro Ferrari. L’obiettivo di questi incontri e, nelle intenzioni, di quelli successivi, è infatti proprio quello di offrire una panoramica della miglior narrativa prodotta da autori che operano nel nostro territorio mettendo a confronto stili e tematiche diverse.
Ultima conferenza
Infine, chiudiamo con la serata del prossimo 15 novembre, con l’ultima conferenza dedicata a Monsignor Luigi Guerra, ricordato nel settantesimo della sua scomparsa. Attraverso uno sguardo, storico, pastorale e alle parole dei testimoni, riemergeranno la figura e l’opera di questo sacerdote che ha avuto un ruolo importante a servizio della comunità religiosa e civile di Serravalle. Collabora alla organizzazione anche l’associazione Chieketè. Ingresso libero, necessario il Green Pass.