Battuta d’arresto per la Novese che perde in casa per uno a zero contro il Bacigalupo

 

 

La squadra torinese, sulla carta più debole dei biancazzurri, ha fondato la propria partita su pochi fronzoli e tanta concretezza, un atteggiamento muscolare e con i giusti centimetri in mezzo al campo. Nel primo tempo la Novese, pur giocando con grinta, non ha mai tirato in porta. Per contro, il Bacigalupo ha avuto diverse occasioni.

 

Prima ha impensierito Canegallo che si è dovuto esibire in una bella parata poco prima della mezz’ora. Poi è andata in rete una prima volta, ma si è vista annullare la marcatura dall’arbitro a causa di un fallo di mano in area nel corso della mischia che aveva propiziato la rete.

Infine è passata in vantaggio al 35’ con uno stacco perfetto in area di Camara su corner millimetrico di Co, un giocatore che ha sicuramente piedi buoni per la categoria.

 

All’inizio del secondo tempo sulle tribune ci si aspettava un cambio di passo da parte dei padroni di casa per recuperare il gol di svantaggio e invece nulla. La squadra è parsa imbottigliata, priva di idee a centrocampo, ed è arrivata al triplice fischio finale senza avere costruito una conclusione in porta degna di questo nome. Qualche mischia in area nel finale, un paio di punizioni del limite non sfruttate e null’altro.

Insomma, troppo poco per pensare di potere arrivare a giocare i playoff.

 

I prossimi impegni

 

A parziale discapito, la mancanza degli acquisti estivi Motta, Merlano, Cartasegna, Clementini oltre a Russo, la punta over 40 che fa ancora la differenza.

Dopo un quarto di campionato, si può però affermare che la Novese faccia fatica a costruire il gioco e riesca a esprimersi meglio quando può agire di rimessa. A ripartire in contropiede e in alcune circostanze, se le retroguardie non sono fulmini di guerra, a fare male. In questa chiave vanno letti i pareggi con Valenzana, Luese e Villafranca.

Se invece deve fare la partita, i risultati, per ora, non arrivano. Con la speranza di essere smentiti fin dal prossimo incontro.

 

In calendario ci sarà un altro incontro casalingo. Anticipo sabato alle 18 contro il Cit Turin, compagine tutt’altro che trascendentale ma che nelle ultime settimane si è rafforzata.