I politici regionali chiedono il casco obbligatorio per i monopattini elettrici
I monopattini elettrici sono, ormai, un mezzo molto usato nelle grandi città e non solo. Il suo sviluppo è esploso nel corso degli ultimi due anni, tra bonus per l’acquisto e sistemi di sharing attraverso le app del telefono. Comodo da usare, sostenibile per l’ambiente, ma al contempo pericoloso.
Ecco perchè il Consiglio regionale del Piemonte ha chiesto alla Giunta guidata da Alberto Cirio di attivarsi per rendere obbligatorio l’uso del casco per i monopattini elettrici. È stato infatti approvato all’unanimità dall’Aula di Palazzo Lascaris l’ordine del giorno 666, primo firmatario Paolo Bongioanni. La proposta dell’esponente di “Fratelli d’Italia” si intitola: “Obbligo casco per uso monopattino elettrico”.
Un titolo chiaro. Una richiesta diretta. Proprio come sta avvenendo in altre Regioni, secondo i consiglieri piemontesi, occorre lavorare per un provvedimento legislativo in concerto sul tema. Coinvolgere i rappresentanti degli Enti locali, la Polizia stradale e la Polizia locale. Oltre che attivarsi, con le altre amministrazioni regionali. Il tutto, affinché il Parlamento adotti un provvedimento sulla obbligatorietà del casco anche per i maggiorenni. Una misura che riduca il numeri di incidenti, anche molto gravi, che nel corso degli ultimi mesi sono avvenuti con questo nuovo mezzo di trasporto.