Aido ha presentato il calendario 2022 dedicato al dialetto novese
Per quest’anno, per il ‘Calendario 2022’, Aido ha pensato di dare voce alla novesità attraverso il suo dialetto. La sua parlata più genuina e autentica, quella dei nostri padri, dei nostri anni, sonorità che devono essere recuperate per non essere dimenticate. Dopo aver raccontato Novi attraverso le piazze, i palazzi dipinti, le chiese, gli angoli più belli, quest’anno il tema del nuovo calendario cambia.
L’arguzia, l’ironia, lo spirito di certe espressioni dialettali, non hanno eguali e sono l’autentica essenza dei novesi. Aido ha deciso di dedicarlo rivolgendosi a chi, da sempre, sa leggere, descrivere e raccontare momenti, fatti, situazioni attraverso la musicalità delle parole in versi del dialetto. Grazie a Gabriella Gandini, autrice di numerosissime composizioni dedicate alla nostra Novi, spesso in grado di rievocare atmosfere e suggestioni antiche.
Nella foto possiamo vedere un momento della conferenza di presentazione, che si è tenuta lo scorso 29 ottobre, momento ufficiale della presentazione del nuovo calendario.