Arriva un parco per il fitness a Novi

 

Una nuova vita per l’ex Isola dei Bambini, che presto potrebbe essere sede di un parco per il fitness (#parkgym), nel quale giovani e adulti possano svolgere attività fisica all’aperto.

Questa è una delle iniziative di cui si è parlato ieri mattina nel corso della presentazione delle conclusioni della prima fase del progetto “Nuove ri-generazioni urbane – Giovani idee per la riqualificazione e la riappropriazione degli spazi pubblici” presso il Museo dei Campionissimi di Novi.

 

I protagonisti della mattinata sono stati gli studenti del Liceo Amaldi e dell’IIS Ciampini Boccardo.

Il disegno che hanno presentato prevede la “costruzione partecipata di uno spazio aperto polifunzionale dinamico, un luogo di promozione dell’agio giovanile e di prevenzione del disagio, che favorisca l’incontro fra molteplici fasce d’età e di interessi”.

Questo luogo deve diventare un punto di riferimento per i giovani del territorio e va pensato in una zona caratterizzata da problemi di sicurezza ed elementi di degrado. Per darle nuova vita realizzando un’area allestita con attrezzature e arredi pensati per lo sport e la socializzazione.

La scelta è coinvolgere direttamente i ragazzi come co-progettatori.

 

L’amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Cabella e dagli assessori Franco e Sisti, ha annunciato che intende realizzare a breve, nel parco dell’ex Isola dei bambini, la proposta relativa alle attività sportive all’aperto. Con acquisto e sistemazione delle attrezzature per il fitness.

La altre proposte emerse dai giovani che hanno curato il progetto sono una zona dedicata all’arte (#artpark) con il motto ‘prendi l’arte e mettila nel parco’, con suggestioni molto creative. Poi un’ipotesi di gardening (#ortogether), che prevede spazi verdi e orti da gestire da parte dei cittadini di ogni età.