Il CAI giovanile di Novi in due escursioni alle Gorge di San Gervasio e Rocca Clari
Prosegue l’attività del gruppo CAI Giovanile di Novi con l’escursione svoltasi domenica 10 ottobre alla Gorge di San Gervasio e Rocca Clari a Claviere in Alta Val Susa.
Gli undici ragazzi presenti hanno provato a mettere in pratica le nozioni ricevute in materia di orientamento, lettura della carta e del territorio, conducendo il gruppo fino alla meta, alternandosi a turno alla guida per tutta la giornata.
“Imparare facendo”, motto dell’Alpinismo Giovanile, e lo spirito giocoso dei ragazzi sono stati il filo conduttore della giornata. Trascorsa in allegria e serenità. Allietata da un meteo propizio e cielo terso, alla ricerca dei sentieri e dei segnavia giusti visti in precedenza sulla carta. I ragazzi del CAI giovanile hanno brillantemente portato a termine la gita, divertendosi e senza dare segni di affaticamento, nonostante il lungo e faticoso percorso.
Partiti da quota 1.500, hanno risalito il tortuoso e spettacolare percorso che si snoda all’interno delle Gorge, fino a risalire all’altezza dell’abitato di Claviere. Da qui, prima lungo il “sentiero Balcone” e poi seguendo una vecchia carrareccia militare, sono giunti sulla cima di Rocca Clari. Dove hanno sostato in prossimità dei ruderi di alcune fortificazioni belliche a quota 2.045
Le Gorge di San Gervasio, si trovano al confine tra Cesana e Claviere, in un paesaggio naturale di eccezionale bellezza. Il versante costituisce la spettacolare testimonianza di un ambiente marino ancora in gran parte riconoscibile, caratterizzato soprattutto da rocce calcareo – dolomitiche, che racchiudono fossili marini come coralli e conchiglie di ostriche. La valle della Piccola Dora è compresa tra il Colle del Monginevro, in territorio francese, e l’abitato di Cesana.