Monsignor Guido Marini ordinato vescovo ieri a San Pietro

Il gran giorno di Guido Marini come vescovo è arrivato. La cerimonia si è svolta ieri, nella Basilica di San Pietro a Città del Vaticano. Insieme al sostituto di Vittorio Viola nella diocesi di Tortona, Papa Bergoglio ha ordinato anche Andréas Gabriel Ferrara Moreira, 52enne prelato cileno, arcivescovo di Tiburtina.

 

 “Sono voce di un’unica voce e di un cuore unico” ha dichiarato il 56 prelato genovese. Una cerimonia sobria, come nello stile del pontefice, che ha ricordato i quattro servizi fondamentali per i due nuovi vescovi. La preghiera del cuore. La vicinanza con gli altri vescovi nella fratellanza. Il servizio nella propria diocesi. E, infine, la vicinanza al popolo dei fedeli.

 

Da Tortona, sua nuova destinazione, sono giunti un centinaio a Roma per assistere all’evento. A concelebrare monsignor Marco Tasca, arcivescovo della sua Genova e Vittorio Viola, neo arcivescovo e predecessore a Tortona per sette anni. La sua origine cittadina e il suo predecessore in curia. Il santino della Madonna della Guardia, altro importante elemento di collegamento tra Genova e il santuario tortonese. L’attesa ora si sposta al prossimo 7 novembre, giorno dell’entrata in Duomo del nuovo vescovo della nostra diocesi.

 

(g.g.)