Jean Savio è deceduto a 102 anni nelle scorse ore
Novi saluta uno dei suoi personaggi più famosi. A 102 anni, è morto Jean Savio. Famoso imprenditore, nominato anni fa commendatore della Repubblica, Savio è spirato alla casa di riposo ‘Lisino’ di Tortona. Proprio nella struttura stava trascorrendo un periodo di recupero fisico dopo un ricovero ospedaliero. Ricovero dovuto alla frattura di un femore.
Uomo di affari di successo, per decenni fu il titolare di una industria operante nel settore del ghiaccio, la cui sede era ad Aprilia, in Lazio. Una attività che gli ha consentito di intrecciare profonde relazioni con il mondo politico, imprenditoriale e religioso, soprattutto in Città del Vaticano. Famose le sue amicizie con i cardinali Bagnasco, Bertone e Calcagno. O con Stefano Pernigotti, numero uno della azienda dolciaria novese. Oltre che ad importanti personalità del mondo finanziario di Roma e Milano, città dove il commendatore si recava spesso per i suoi affari.
Con lo sviluppo della tecnologia del freddo, l’attività della sua famiglia è proseguita a Pozzolo, dove negli anni Settanta stabilisce la Fridock’s. Gianpiero, detto Jean, lascia la moglie Manuela e i tanti amici novesi e non solo. Amici che si erano riuniti, nel luglio di due anni, fa per festeggiare con lui il compimento del secolo di vita.