A Serravalle intitolata a Luisa Barbieri la scuola dell’infanzia di via Abbazia
La dottoressa Luisa Barbieri, a Serravalle, la ricordano in tanti. Pediatra storica del paese, decine e decine di bambini, per generazioni, sono passati nel suo studio di via Palestro. Rassicurante, gentile, lo sguardo di un medico davvero “di famiglia”. Luisa Barbieri ci ha lasciati nove anni fa, nel giorno di Ogni Santi. E, a ridosso dell’anivversario della sua scomparsa, Serravalle, la sua Serravalle gli dedica la scuola dell’infanzia statale, sita in via Abbazia.
La cerimonia si svolgerà sabato 23 ottobre alle 10 30 presso la scuola serravallese, alla presenza delle autorità cittadine. Il Consiglio comunale, lo ricordiamo, ha approvato alla unanimità questa dedica. Nata a Serravalle nel 1925, laureata all’Università di Pavia laureandosi in Medicina e Chirurgia nel 1955, conseguì, in seguito, la specializzazione in Pediatria presso l’Università di Torino. Sposatasi con Pietro Borgarelli, che fu senatore durante la Terza Legislatura, dopo un periodo a Tortona, si trasferirono definitivamente nel suo paese natale. Un paese che non l’ha mai dimenticata, come testimonia il ritratto dedicatole sul sito “Chieketè“.
Una “pediatra storica del nostro territorio”. La scuola dei bambini, i “suoi” bambini che ha curato amorevolmente per anni, vivrà ora anche nel suo ricordo.