Il calendario dei centri vaccinali per il mese di ottobre

Ecco alcune novità di giornata per gli hub vaccinali. Fino al 31 ottobre, infatti, chi ha un età compresa tra i 60 e i 79 anni e ha maturato i requisiti per la dose aggiuntiva, potrà presentarsi in uno degli hub per ricevere la vaccinazione in accesso diretto. A Novi, il centro è alle Dolci Terre in viale dei Campionissimi. Questi i giorni di apertura: 15-18-19-20-21-22-25-26-27-28 ottobre. Orario: dalle 9 e alle 12.

 

Dal mese di novembre, invece, sarà possibile prenotare l’appuntamento per la dose aggiuntiva direttamente sul portale ilpiemontetivaccina. Inoltre, per facilitare l’accesso alla persone più fragili sono previste, nelle prossime settimane, riaperture speciali di alcuni centri vaccinali comunali. Nella nostra, saranno a Basaluzzo, Gavi e Arquata.

 

I numeri di oggi

Sono 20.772 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi. A 6.773 è stata somministrata la seconda dose, a 8.717 la terza dose. Situazione contagi. Ancora un lieve aumento dei positivi rispetto a ieri. Siamo a 198, dei quali 16 a Novi, 7 ad Arquata e 6 a Gavi e Cabella. I ricoverati in terapia intensiva sono 20 (+1 rispetto a ieri), mentre i ricoverati non in intensiva sono 175 (+2 rispetto a ieri). Una persone è deceduta per cause legate al Covid, mentre i guariti ammontano a 370.265 (+131 rispetto a ieri).

 

Infine due notizie. Il pre report settimanale del Ministero della Salute conferma il Piemonte in zona bianca anche questa settimana. Mentre, la Regione Piemonte ha deciso di consentire i tamponi rapidi anche negli hotspot pubblici. I cittadini potranno, nelle giornate di sabato e domenica, effettuare i tamponi rapidi, nelle strutture messe a disposizione dalle Asl. L’elenco degli hotspot e gli orari di accesso saranno disponibili da domani sul sito della Regione.