Nessun punto per la Novese in casa con il San Giacomo
Il San Giacomo Chieri beffa nuovamente la Novese: prima l’eliminazione in Coppa Italia, ieri la sconfitta al Girardengo.
Per i biancocelesti c’è l’attenuante delle numerose assenze a causa degli infortuni. Mister Greco non ha potuto schierare Merlano, Di Gennaro e Russo. Inoltre Cartasegna, pur essendo andato in panchina, non è ancora pronto dopo l’infortunio di quasi un mese fa.
In ogni caso la partita di ieri è stata sicuramente un passo indietro rispetto alle precedenti.
La cronaca, prima di tutto
Dopo avere colpito una traversa con Mezzanotte, la Novese va in vantaggio al ventesimo del primo tempo con una rete di Paini che, servito con un ottimo lancio da Motta, ha saltato il difensore centrale e ha insaccato.
Il vantaggio è durato pochi minuti, infatti al trentesimo il San Giacomo Chieri ha pareggiato con Romano.
All’inizio del secondo tempo, la Novese è tornata a imporre il proprio gioco creando diverse occasioni e guadagnandosi al tredicesimo un calcio di rigore per un fallo di mano in area. Il penalty è stato battuto da Motta che ha tirato alto sopra la porta.
L’episodio ha probabilmente cambiato il corso della partita. Al ventiseiesimo Capone ha portato in vantaggio gli ospiti, dopo un’azione in contropiede sulla quale la difesa biancoceleste non è stata impeccabile.
In svantaggio di un gol, la Novese ha ripreso in mano il gioco ma non è riuscita a creare occasioni pericolose. Al punto tale che il San Giacomo Chieri non ha fatto fatica a portare a casa la vittoria, grazie a una difesa registrata, a un centrocampo bravo in fase di contenimento e ai tre attaccanti, rimasti in campo fino alla fine e che hanno impedito ai difensori di dare supporto agli altri reparti.
Come detto, Mister Greco ha l’attenuante di non riuscire ancora a schierare la formazione migliore. Però va detto che nella partita di ieri il gioco è stato poco continuo, privo di accelerazioni e di verticalizzazioni adeguate per creare più occasioni da gol.
Domenica prossima c’è la sfida contro la Luese che gioca le partite casalinghe al Centogrigio di Alessandria ed è ritenuta dagli addetti ai lavori una delle favorite al salto di categoria. Servirà la Novese migliore.