Covid: sabato 9 ottobre, open day al Valentino di Torino

Previsto un ulteriore open day per le vaccinazioni anti Covid sabato 9 ottobre presso l’hub del Valentino. Sono 750 i posti disponibili dalle 8 alle 15 per tutto il Piemonte e per tutte le fasce d’età. Di questi, 500 si possono prenotare su www.IlPiemontetivaccina.it  e altri 250 saranno ad accesso diretto il giorno stesso.

I dati di giornata

Sono 17.132 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi. A 6.139 è stata somministrata la seconda dose, a 6.077 la terza dose. Tornano a salire i contagi. Dai 137 di ieri, arriviamo a 197. Stabili i positivi a Novi (14), seguono Arquata con 9 e Serravalle con 4. I ricoverati in terapia intensiva sono 21 (-3  rispetto a ieri). Quelli non in terapia intensiva sono 166 (-16 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.166. Come nella giornata di ieri, segnaliamo quattro nuovi decessi di pazienti per cause legate al Covid, mentre i guariti ammontano a368.843 (+258 rispetto allo scorso rilevamento)

Laboratori privati: liberalizzati i punti prelievo

Infine, chiudiamo con una notizia di sanità delle ultime ore. Il Consiglio regionale ha approvato l’emendamento alla legge di riordino dell’ordinamento regionale. Eliminato, quindi, il vincolo di due soli punti prelievo per i laboratori privati di analisi a scopo di accertamento diagnostico, compresi quelli delle Rsa private aperti ai non ricoverati.