Al via Energie LabFest del Liceo Amaldi con Dante
Prenderà il via martedì 5 ottobre con una giornata dedicata a Dante, nell’ambito delle celebrazioni ‘Dante700’, la rassegna culturale e didattica ‘Energie LabFest’. Promossa dal Liceo scientifico ‘Amaldi’ di Novi, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale PerCorsi. Sono tanti gli appuntamenti in programma fino a maggio 2022 nell’ambito di una rassegna che mette al centro la figura dell’uomo.
La manifestazione prevede l’organizzazione di sei panel tematici con due eventi ciascuno, che saranno riservati agli studenti. Seminari didattici e interattivi, al termine di attività laboratoriali svolte in classe e coordinate da docenti interni. Ogni sessione includerà inoltre la partecipazione di almeno un ex alunno dell’istituto novese.
«L’adesione è stata ispirata dalla convinzione che per realizzare questo compito educativo la scuola debba essere aperta all’incontro con altri mondi. Aprirsi al territorio, realizzare esperienze innovative e attività laboratoriali, moltiplicare gli spazi, i luoghi, i tempi, le circostanze di apprendimento, dentro e fuori», racconta il dirigente scolastico Michele Maranzana.
Il primo evento sarà diviso in due parti. Una conferenza didattica riservata alle studentesse e agli studenti, che si terrà alle 10.30 al Museo dei Campionissimi. Il secondo incontro, questa volta aperto al pubblico ma sempre al ciclomuseo, dove si potranno scoprire ‘I misteri della Divina Commedia’ a partire dalle 17.
Un secondo doppio appuntamento sarà quello di venerdì 8 ottobre, con una giornata dedicata alla storia antica e medievale. Alle 10.30 i ragazzi saranno coinvolti in un seminario ludico, mentre dalle 14.30 alle 18.30 sarà allestita una sessione di gioco con due ambientazioni.
Tutti gli incontri aperti al pubblico saranno accessibili secondo le normative vigenti e potranno essere prenotati inviando un’e-mail a energielabfest@gmail.com.