Fine settimana intenso al Teatro della Juta di Arquata
Doppio appuntamento per il Teatro della Juta che questo weekend ospiterà i due spettacoli scelti dal pubblico attraverso il progetto “stagione attiva”. Il primo appuntamento sarà venerdì 1 ottobre, alle ore 21, con la compagnia Teatro Bresci che andrà in scena con “Lo schifo” dedicato alla giornalista Ilaria Alpi.
Il testo di Stefano Massini racconta senza nessuna retorica celebrativa gli ultimi anni della giornalista italiana. Lo fa attraverso una ricostruzione emotiva, lirica, espressionista. Immagini, suoni, lettere, segni. Lo spettacolo procede per frammenti, come un rebus, un anagramma da risolvere, un puzzle da ricomporre per scoprire insieme alla protagonista l’origine dello “schifo”. In scena Ilaria è Anna Tringali e Anna è Ilaria. Un intenso doppio dialogo con se’ stessa e con i suoi ricordi faccia a faccia con la morte.
Il secondo spettacolo di scena sarà per domenica 3 ottobre alle 21 al Teatro Civico di Gavi con lo spettacolo di Massimiliano Loizzi “Il re nudo” liberamente ispirato al suo libro “Maledetta primavera”. In poco più di un’ora, Massimiliano Loizzi racconterà la sua vita e quella del suo paese. Una comica, ironica riflessione sulla verità, sulle fake news e sull’uso deviato dei mezzi di comunicazione di massa. Ma è anche la storia di un uomo di sinistra in Italia, e quindi è una tragedia, che suo malgrado fa molto ridere. Narra di una famiglia di città che si trasferisce in campagna, trasformando un minuscolo paese nella metafora di quel Paese più grande di sessanta milioni di anime.
A causa dei posti limitati è consigliata la prenotazione via mail all’indirizzo teatrodellajuta@gmail.com o al numero di telefono 345-0604219. Per entrambi gli eventi, previsto obbligo di Green Pass.