Il Rotaract ha organizzato visite in costume al Forte di Gavi

Una domenica tra storie, arte….e un salto indietro nel tempo al Forte di Gavi. Lo scorso 12 settembre, infatti, i turisti che sono saliti sulla fortezza che domina la val Lemme hanno potuto godere di un privilegio particolare. Quello di fare una visita guidata con guide vestite in costumi d’epoca.

 

L’evento è stato organizzato dal Rotaract Gavi Libarna, in collaborazione con la Direzione Musei Piemonte, Interact Gavi Libarna e Rotary Gavi Libarna. Le visite erano principalmente rivolte alle famiglie. Un motivo in più per far conoscere la storia del Forte di Gavi in maniera diretta ed interrativa.

 

Protagonisti assoluti della giornata sono stati i bambini. I quali si sono divertiti ad assistere al “Forte Animato”, una serie di racconti con animazione, interpretati dai ragazzi del Rotaract e dell’Interact. Attraverso i travestimenti e la narrazione, i ragazzi hanno voluto far conoscere ai bambini la storia del Forte e far loro ripercorrere alcuni tra i momenti più importanti e anche divertenti. Come, ad esempio, la storia del Paggio che, temendo di non essere più al sicuro nella fortezza, fugge lasciando sola la Principessa Gavina. Una giornata immersi nella storia per grandi e piccoli, i cui proventi sono stati devoluti alla Croce Rossa gaviese.