In Piemonte il 72.7% degli aventi diritto è vaccinato. Mancano 720mila persone

Secondo i dati attuali, in Piemonte oltre il 72% dei pazienti aventi diritto ha ricevuto il vaccino. Si tratta di 3 milioni e 300mila persone, su una popolazione totale di 4 milioni e 270 abitanti. Ma, per quanto riguarda il vaccino anti Covid, si stima che manchino all’appello 720mila pazienti, che al momento non hanno ancora manifestato la volontà di essere vaccinati. Insomma, la lotta alla pandemia deve ancora passare per quello che, ad oggi, appare come una situazione complicata. Convincere gli indecisi della bontà delle cure mediche contro il virus. Per recuperare questa cifra, l’ultima iniziativa riguarda la postazione mobile per i grandi eventi in regione, inaugurata pochi giorni fa.

 

Al via con la terza dose agli immunodepressi

Sono 17.558 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi. A 10.642 è stata somministrata la seconda dose e, nel primo giorno di avvio, a 1.102 la terza dose. Per quanto riguarda i contagi, i dati scendono sino ai 135 di oggi, contro gli oltre 150 di ieri. Di questi, il 57,8% sono asintomatici. A Novi, leggera risalita (30), seguita da i 12 di Cabella, 10 di Serravalle, 5 di Gavi e 4 di Cassano. Aumentano lievemente anche le terapie. Sono 24 i pazienti ricoverati in intensiva, mentre sono 205 quelli non in intensiva. Dobbiamo, inoltre, segnalare due decessi di persone positive al Covid in Piemonte, mentre i guariti ammontano a 365.548 (+173 rispetto a ieri).

 

Accordo Regione – Assofarm – Federfarma

Infine, ricordiamo che è stato siglato un accordo tra Assofarm e Federfarm per la prenotazione delle prestazioni ambulatoriali attraverso il Cup regionale, il ritiro dei referti ed il pagamento dei ticket. Accordo recepito anche da Regione Piemonte. Sono 1600 le farmacie che hanno aderito al servizio, operativo nei prossimi giorni, e 2mila i farmacisti che ad oggi hanno richiesto le credenziali di accesso.

 

Le farmacie le effettuano esclusivamente per le ricette dematerializzate attraverso la procedura regionale. Confermata la prenotazione, la farmacia rilascia al cittadino un pro-memoria della prenotazione medesima con attestazione del pagamento del ticket. Le stesse farmacie attraverso il sistema CUP possono inoltre consentire al cittadino la disdetta o la variazione della prenotazione.