Roquette passa il testimone di Fabbrica Sostenibile per il 2022 a Euromac

Roquette Italia, fabbrica situata a Cassano, termina il suo anno come “Fabbrica Sostenibile” e, per il 2022, passa il testimone a Euromac, azienda di Villanova Monferrato. L’evento si è svolto nelle scorse ore nello stabilimento cassanese. Presenti Laura Coppo, presidente di Confindustria Alessandria, Maurizio Miglietta, ad di Euromac, Catia Bastoli, ad di Novamont e ovviamente Daniele Dalla Pria, direttore di Roquette a Cassano e padrone di casa della manifestazione.

 

Obiettivi futuri

“La transizione ecologica è un passaggio ineludibile – ha spiegato Laura Coppo – per il quale ogni impresa di ogni dimensione deve prepararsi, organizzarsi e strutturarsi. Sono convinta che il cambiamento in atto innoverà le aziende. Le trasformazioni dettate dalla lotta al cambiamento climatico, infatti, non sono solo un rischio ma anche una opportunità.” In seguito, è intervenuto proprio Dalla Pria, che ha illustrato le strategie e gli obiettivi di sostenibilità di Roquette, a partire dagli ingredienti coinvolgono il ciclo produttivo e l’ambiente interno ed esterno.

 

Roquette

La consegna del bonsai, simbolo di Fabbrica Sostenibile

 

Una menzione speciale, per rimanere nelle aziende che operano sul territorio, per Smurfit Kappa di Novi. Specializzata nel settore degli imballaggi in carta e core business nel cartone ondulato, è impegnata nella strategia globale “Better Planet Packaging”.

Passaggio di consegne

“Prendere il bonsai oggi per me vuol dire proseguire un impegno – ha dichiarato Maurizio Miglietta – L’intento è di richiamare sempre più imprese e che le azioni sostenibili delle aziende coinvolgano sempre più il territorio di prossimità”.

 

Fabbrica Sostenibile”, è il programma di Confindustria Alessandria che mette a confronto le imprese per la condivisione di esperienze aziendali sul tema della sostenibilità. Un percorso attraverso il quale le aziende si trasmettono l’impegno a testimoniare le azioni per ridurre l’impronta ambientale. Oltre che migliorare le condizioni della comunità locale di riferimento e favorire lo sviluppo del territorio.