Sabato si corre la 25esima Novi – Castellania. Aperte le iscrizioni.

Per tutti gli amanti della bicicletta, appuntamento imperdibile sabato 18 con la Novi – Castellania. Arrivata ormai alla edizione numero 25, la corsa partirà alle 10 dal Museo dei Campionissimi e arriverà sul piccolo borgo delle colline tortonesi. Borgo che, da pochissimi anni, ha ufficialmente aggiunto il cognome del grande Fausto alla sua dicitura.

 

La corsa rientra all’interno del Giro d’Italia Unvs 2021, per la precisione come undicesima tappa. Il percorso, come anticipato, avrà il suo start in viale dei Campionissimi, per poi dirigersi verso via Crispi, transitando davanti alla sede UNVS, viale della Rimembranza, via Manzoni. In seguito, una volta usciti dall’abitato di Novi, i corridori proseguiranno in direzione Merella, per poi addentrarsi nella piana tortonese verso Villalvernia. L’ultima parte, la più complessa, vedrà l’ascesa a Castellania, con arrivo posto a circa 400 metri d’altezza, nei pressi della casa di Fausto e Serse Coppi.

 

Il tema della Novi – Castellania di quest’anno è dedicato alla sicurezza stradale dei ciclisti, ai loro diritti e relativi doveri nell’ambito del traffico cittadino ed extraurbano. Nonché alla sensibilizzazione di tutti gli utenti della strada per un rispetto reciproco. Lo slogan dei manifestanti, infatti, quest’anno sara’ “Io voglio pedalare sicuro”. Per iscriversi, occorre telefonare al numero: 348 3173971 entro la giornata di domani.