Ritorno della Pozzolese sul campo del Garbagna

 

Il primo appuntamento ufficiale sarà quello di domenica 12 settembre, quando alle 15 la Pozzolese farà il suo esordio sul campo di Garbagna, dove affronterà i biancorossi locali per la prima giornata di Coppa Piemonte. Quest’anno le sedici squadre iscritte fra Seconda e terza categoria saranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre. Al termine dei tre incontri di sola andata, le prime due di ogni raggruppamento andranno a comporre la griglia dei quarti di finale. Quindi di seguito solo scontri diretti sino alla finale in programma nella primavera del 2022. Le altre due compagini che incontreranno i biancazzurri saranno la Castelnovese e il Libarna.

 

Intanto è tutto pronto al Pier Giorgio Frassati di Pozzolo Formigaro per la nuova stagione sportiva. La Pozzolese, guidata dall’ormai storico trainer Francesco Monteleone, si appresta a ricominciare la dove tutto si era interrotto. Vale a dire dal campionato di Seconda categoria in cui la società guidata dal riconfermato presidente Marcello Ghiglione si era auto retrocessa a causa delle note vicende finanziarie dello scorso anno. In quello sparuto scorcio di campionato andato in scena nei soli mesi di settembre e ottobre 2020, i ragazzi di Monteleone avevano impressionato benevolmente. Chiudendo in prima posizione con dieci punti totalizzati dopo quattro giornate, prima che la pandemia spazzasse via la stagione 2020/2021. Questo il motivo principale per cui la rosa dei giocatori è stata riconfermata nella sua quasi totalità.

 

Partito il portiere Alava per altri lidi, il centrocampista Giambrone che attualmente rinuncia a proseguire la carriera calcistica, il difensore Luca Cupelli alla volta di Frugarolo, il centrocampista Andrea Todarello dato in quota Tiger Novi. Mister Monteleone potrà contare su nuovi ingressi che assicurano un incremento qualitativo della squadra.

Si tratta del difensore Marco Fossati in prestito dalla Gaviese, il rientro di Edoardo Pizzorno, anch’egli del reparto arretrato. Davanti al riconfermato Rodriguez a difesa dei pali, ci sarà anche il ritorno del terzino sinistro Alberto Lovelli assieme all’esperto centrale trentaduenne Matteo Antico. Rimangono in maglia biancazzurra pure Amadou Kane, Edoardo Patria e Luca Marsiglione.

 

Novità e riconferme

 

Il volto nuovo che andrà a comporre la linea mediana sarà quello di Filip Boboc proveniente dal Villaromagnano. Mentre sono confermati Gianluca Merlo, Salvatore Tirelli, Luca Piraneo e Nicolò Santandrea. Nutrita sarà inoltre la linea d’attacco che potrà contare sull’apporto dei centravanti Cosimo Riotto e Claudio Carosiello. Coadiuvati da Imad Lakrad, Denis Ferretti e i nuovi arrivati Marco Meta, un ritorno per lui, e Salvatore Vitale che a giorni perfezionerà il trasferimento in prestito dal Castellazzo.

 

Il sodalizio biancazzurro punterà molto anche sulla squadra Juniores guidata dal professore Samuele Anastasio. Un nutrito e volenteroso gruppo di venti ragazzi su cui puntare tantissimo in prospettiva futura, per una Prima squadra costruita soprattutto dall’interno del vivaio. Non abbandonando mai quel senso di appartenenza da instillare nei confronti di chi indossa la maglia della Pozzolese.

 

Articolo di Marcello Ghiglione.