Annunciato il vincitore del concorso Novi Musica
L’Associazione Novi Musica e Cultura, in collaborazione con l’Associazione Karkadè, entrambe di Novi, ha indetto il primo Concorso Internazionale di Composizione per Banda “NOVI MUSICA” in omaggio al grande Musicista novese Romualdo Marenco. Per promuovere la composizione di musica per Orchestra di Fiati e Percussioni e incrementarne il repertorio contemporaneo. Direttore artistico del Concorso è il Maestro Maurizio Billi, Direttore della Banda della Polizia di Stato.
Alla scadenza, 31 luglio 2021, sono pervenute alla Segreteria del Concorso, composta dalla dottoressa Patrizia Orsini (Direttore Organizzativo del Concorso) e da Don Paolo Padrini (Musicista e Direttore Artistico del Perosi Festival), ventritrè composizioni provenienti da varie nazionalità, fra cui Italia, Spagna, Israele e Olanda.
I premiati
La commissione decide quindi all’unanimità di assegnare il Premio “Novi Musica” alla composizione contrassegnata con il motto n 5 CONCERT IN BLUE. Questa la motivazione. Impianto formale solidamente ben costruito. Scrittura musicale che esalta e che caratterizza stili, tra i quali lo ‘swing’ e dinamiche espressive ben definite. L’architettura generale, seppur dotata di una intrinseca difficoltà esecutiva, consente altresì una lineare comprensibilità interpretativa, grazie ad una scrittura chiara e attenta all’idioma di ogni singola classe strumentale.
La Commissione decide inoltre di assegnare menzione speciale alla composizione contrassegnata con il motto n 1 JONIA. Questa la motivazione. Brano caratterizzato da una scrittura di grande interesse con prevalenza e combinazioni ‘coloristiche’ particolari. La non semplice scrittura, soprattutto nell’ambito dei ‘legni’, rende alcune pagine di significativa difficoltà esecutiva nel suo insieme. Padronanza tecnica nel trattamento dell’organico strumentale che conferisce al brano un livello qualitativo di rilievo.
Aperte le buste la composizione vincitrice del Premio Novi Musica risulta quindi appartenere al compositore David Cuevas (Spagna), con il titolo CONCERT IN BLUE. Mentre la composizione individuata con il motto JONIA a cui è stata attribuita Menzione Speciale risulta appartenere al compositore Pedro Salinas Robles (Spagna), con il titolo ONE THOUSAND SECOND OF EXORCISMS AGAINST HUMAN STUPIDITY.