Termina la rassegna Hortus Conclusus. Ecco gli ultimi appuntamenti
Hortus Conclusus, la manifestazione ideata da Andrea Lanza, termina questa settimana. Dopo lo spettacolo di ieri sera, ecco i prossimi appuntamenti in calendario della settima edizione della rassegna. Senza dimenticare, però, una “coda” speciale a settembre. Ma andiamo con ordine.
Questa sera, tutti al cinema con Andrea De Rose che vi inviterà alla visione del film di Alfred Hitchcock, “La congiura degli innocenti”, pellicola del 1955 a metà tra il noir e la commedia, con Shirley McLaine. Domani, invece, doppio appuntamento. Al pomeriggio, alle 17 30 Isabella Macchi, attrice e acrobata, terrà la sua ultima lezione dedicata ai bambini e al mondo circense. Alla sera, sarà la volta di Antonello Cresti, il quale presenterà la conferenza dal titolo “La musica e i suoi nemici”, un percorso appassionato dentro l’industria musicale.
Hortus Conclusus prosegue venerdì alle 18, con un convegno dedicato a sport e pandemia, organizzato da Roberto Gemme, presidente della Consulta Sportiva di Novi. L’evento serale, invece, prevede un solo, grande, protagonista. La danza. “Umano/Macchina: reciproca interpretazione” è il titolo dello spettacolo, dell’Esplorazioni Contemporanee Ensemble. Una performance tra musica elettronica, acustica e danza, alla ricerca di un punto d’incontro artistico. Coreografie di Marta Molinari e Laura Ziccardi. Musiche originali di Davide Anzaldi.
La giornata di sabato sarà divisa in due incontri. Dalle 10 alle 12 30, Carlo Orlando parlerà dei Tarocchi di Marsiglia. Al mattino, con una sessione storica, mentre al pomeriggio, dalle 17 alle 19, tramite esercizi e giochi. Hortus Conclusus, però, non si ferma qui. Come anticipato, vivrà una sua “coda” a settembre, con un ultimo spettacolo. Si chiama “Hotel Blanco”, diretto ed interpretato da Edoardo Ribatto. Appuntamento dal 9 al 12 settembre.
Tutti gli eventi di Hortus Conclusus si tengono alla Corte Solferino, alle 21. Ingresso libero per i soci (tessera 15 euro), obbligatorio esibire green pass per le normative vigenti da inizio mese.