Domani gli amici di Tarcisio Persegona sul Gavia per onorarlo

Da Ponte di Legno fino ai 2618 metri del Passo Gavia, la sua montagna. La montagna di Tarcisio Persegona, scomparso il 7 novembre 2018. Imprenditore di successo, con radici a Carrosio e nella Val Lemme e grande appassionato di bicicletta. Talmente tanto da aver scalato questo valico delle Alpi Retiche per ben 550 volte. E allora, domani, i suoi amici saliranno anche loro su quello che, in molti Giri d'Italia è stata la "Cima Coppi", la salita più alta.

 

La pedalata in ricordo di Tarcisio Persegona vedrà presenti Francesco Moser, campionissimo degli anni '70 - '80, Ercole Gualazzini, Simone Fraccaro e Alberto Pozzi, il ciclista bresciano che detiene il record del Gavia. Chi tra gli amici lo ricorda qui, nelle valli lombarde, dichiara: Ogni volta che veniva in vacanza a Ponte di Legno prendeva la bicicletta e salita al Passo Gavia”.

 

Molti omaggi sul "suo" valico

Se quello di domani, dove sarà presente anche la sua consorte Gabriella, sarà un evento più per gli amici di una vita, occorre ricordare che la corsa rosa omaggiò Tarcisio Persegona durante il Giro del 2019. La sera prima della tappa Lovere - Ponte di Legno, vinta da Giulio Ciccone, il paese della Val Camonica ricordò l'imprenditore scomparso pochi mesi prima. E, nell'agosto dello stesso anno, alla presenza della famiglia, venne inaugurata una stele in suo ricordo.

 

(g.g.)