Perde, ma disputa due ottimi min match la Gaviese di mister Taverna
di Davide Bazzani
Mister Taverna e i tifosi della Gaviese, possono ritenersi soddisfatti, dopo la prima uscita stagionale dei vallemmini. Impegnati in un triangolare, organizzato nel ricordo dell’indimenticabile Lorenzo Traverso, contro Derthona e Vogherese, compagini di alto blasone, i bianco granata, hanno disputato due ottimi mini match da 45 minuti. In entrambe le occasioni, sono stati sconfitti solo ai calci di rigore, dopo avere terminato gli incontri in parità.
Il primo, che ha visto la compagine del presidente Giacomo Lolaico opposta alla Vogherese, ambiziosa squadra che parteciperà al campionato di Eccellenza Lombarda, si è concluso a reti bianche. Dopo un incontro molto piacevole, mentre nel secondo, la Gaviese ha fornito una prova eccellente sotto tutti gli aspetti. Sotto di due reti contro l’HSL Derthona, è riuscita a riprendere il quotato avversario. Avversario che farà parte del campionato di serie D, grazie al colpo di testa dell’ex Pagano ed ad un penalty trasformato da Marongiu. Solo con i tiri dal dischetto, si decretava la sconfitta degli uomini di Taverna. I quali hanno comunque dato l’impressione di avere la giusta dose di entusiasmo, abbinato alla voglia di aiutarsi a vicenda e divertirsi.
Vittoria della Vogherese
Da sottolineare le prove di Marongiu, Rolleri e Mutti nella prima sfida e di Tosonotti e La Neve nella seconda. Questi ultimi saranno costretti a pagare lo scotto della presenza obbligatoria dei giovani in campo, ma forniscono ampie garanzie e potranno essere determinanti. Per la cronaca, il “Memorial Traverso” se lo aggiudicava la Vogherese. Nell’ultima gara, terminata a reti inviolate, non era stata concessa dal direttore di gara la possibilità di battere i calci di rigore, visto che durante il match, si erano surriscaldati eccessivamente gli animi.
Le parole di Taverna
Mister Taverna si mostra soddisfatto dopo la prima uscita che vede la Gaviese vincitrice morale della competizione: ”Ho visto una squadra che ha corso bene ed in entrambe la partite è stata pericolosa. Dobbiamo lavorare sulla precisione e velocità delle giocate. In troppe occasioni abbiamo cercato la giocata lunga, forse dovuto alla stanchezza. Nel complesso ho visto un gruppo unito e ci sono i presupposti per fare bene, in più quest’anno ho grande potere di scelta, avendo a disposizione sedici potenziali titolari. Ciò è bello per me, ma lo deve essere anche per i giocatori che devono capire che se vogliono giocare in una squadra forte, gioca chi al momento mi offre più garanzie”.
Attimi di commozione prima dell’incontro con il Derthona. Il primo cittadino di Gavi, Carlo Massa ed il massimo dirigente vallemmino Giacomo Lolaico, hanno consegnato una targa ad Alberto Gastaldo. Una targa per ricordare il fratello Matteo. Vigile del fuoco, che il 5 novembre 2019 rimase vittima di quella che è tristemente conosciuta come “la strage di Quargnento”.