Dopo un anno di stop, ritorna il Giro dei Calanchi edizione 2021
Domenica 22 agosto ritorna finalmente il Giro dei Calanchi, competizione organizzata da Atletica Novese, dalla famiglia Tomaghelli e dal’Amministrazione comunale di Castellania Coppi. Siamo arrivati ormai alla edizione numero otto, che partirà dal paese natale del Campionissimo e si snoderà per 10km, con un dislivello di 350 metri.
Un percorso difficile, che metterà a dura prova i podisti iscrittisi a questa grande classica della nostra estate. La gara vuole essere un trait d’union tra gli sport di fatica per antonomasia. Podismo e ciclismo vivono della fatica e del sudore e nessun luogo può essere significativo quanto Castellania, borgo natio del più grande di sempre. E proprio Coppi sarà, a suo modo, presente durante la corsa. Infatti, proprio sul rettilineo di arrivo, gli atleti correranno affiancati al murales del grande Fausto, altro omaggio del paese al suo figlio più famoso.
Inoltre, quest’anno la gara è anche inserita nel calendario del concorso regionale PPM (Piemonte Parchi e Montagne) che Fidal riserva alle maggiori gare off road della regione. Il ritrovo è previsto alle 7 30 in piazza Cannavò, mentre la partenza sarà alle 9 30. Sullo stesso percorso, inoltre, verrà disputata una corsa ludico – motoria, della durata, a scelta, di 10 chilometri o 5,8, da disputarsi a passo libero e dedicata a tutti i non tesserati. L’orario di partenza è sempre alle 9 30.
La famiglia Tomaghelli, organizzatrice della gara, ha deciso di devolvere parte del ricavato all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.