Il narratore Pino Petruzzelli presenta il documentario sulla Pinacoteca di Voltaggio l’11 agosto
Il giorno 11 Agosto alle ore 21 presso il Chiostro del Convento dei Padri Cappuccini a Voltaggio la presentazione in anteprima del documentario “Il valore del sacro”. Ideato e prodotto da Pino Petruzzelli, presente all’incontro. Dedicato alla collezione d’arte sacra custodita all’interno della Pinacoteca di Voltaggio.
La proposta è parte del Progetto “Un Coro per Voltaggio: Arte e Musica in Convento” sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Articolato su interventi finalizzati alla tutela, conservazione, restauro e divulgazione del patrimonio del Complesso Conventuale dei Cappuccini. Un complesso presente a Voltaggio a partire dalla fine del secolo XVI.
L’Associazione di volontariato L’Arcangelo APS promuove queste iniziative culturali da diversi anni. Anche grazie al contributo di Fondazione Cassa Risparmio Alessandria e in collaborazione con Museo Cappuccini Genova e Comune di Voltaggio.
Il documentario per contenuti, immagini e suoni si ispira ai valori più profondi della mistica cappuccina. Da sempre parte integrante della famiglia francescana. Così, San Francesco d’Assisi, attraverso la sua vicenda biografica, il suo pensiero, la sua poesia diviene il protagonista diretto o indiretto degli spazi del Convento. Ma anche degli oggetti della cultura materiale e delle opere pittoriche e scultoree. Opere che oggi formano il patrimonio storico artistico del complesso conventuale nella sua interezza.
Ingresso e prenotazioni
L’ingresso è libero a offerta per la manutenzione della Chiesa.
I posti sono limitati per normativa anti-Covid. È richiesta la certificazione verde (Green Pass).
Prenotazione obbligatoria al numero 347.4608672 o via mail a info@pinacotecadivoltaggio.it.
In caso di maltempo quindi l’evento si svolgerà all’interno.
Il cast del documentario
Narratore: Pino Petruzzelli; Violinista: Eliano Calamaro; Storica dell’Arte: Elisabetta Ghezzi.
Riprese e montaggio Pietro Barabino. Illuminazione dipinti Francesco Ziello. Coordinamento Paola Piacentini.
I testi letti da Pino Petruzzelli sono tratti dal libro Francesco d’Assisi di Hermann Hesse – Sugarco Edizioni.
Le Musiche eseguite al violino da Eliano Calamaro sono tratte da: Camillo Sivori – La Génoise, Giuseppe Tartini – Andante Cantabile, Charles Gounod – Ave Maria, Edward Elgar – Salut D’amour.