Agosto sarà un mese di open day vaccinale: anche Novi nella lista degli hub
ASL AL ha organizzato per il mese di agosto una serie di aperture speciali dei centri vaccinali HUB. Le giornate di open day vaccinale su prenotazione saranno rivolte alla fascia di età che va dai 12 ai 59 anni. Lo scopo è di raggiungere il più alto numero possibile di vaccinati prima della ripresa delle attività scolastiche e lavorative.
Sarà il centro vaccinale di Valenza ad inaugurare la serie di open day estivi il giorno 10 agosto. Le prenotazioni aperte sul sito ilpiemontetivaccina.it dal giorno 6 agosto. A seguire le giornate di open day vaccinale, sempre su prenotazione, avranno luogo nel centro vaccinale di Alessandria (Valfrè) il 17 agosto, in quello di Novi il 19 agosto, ad Acqui Terme (Movicentro) il 21, a Tortona il 22, a Ovada il 23, per concludere con Casale Monferrato il 25 agosto.
In occasione di questi eventi speciali i centri saranno aperti dalle ore 07.00 alle ore 14.00. Le vaccinazioni saranno solo delle persone che avranno effettuato la registrazione sul sito ilpiemontetivaccina.it. Durante le giornate di open day saranno sospese le vaccinazioni con accesso diretto.
Fascia di età e appuntamenti
La fascia di età a cui l’iniziativa è rivolta è quella che va dai 12 ai 59 anni. I vaccini utilizzati saranno quelli a rMNA, secondo le disponibilità. La possibilità di prenotazione dell’appuntamento verrà aperta alcuni giorni prima (per Valenza dal 6 agosto, per Alessandria il 13 agosto, per Novi, Acqui, Tortona e Ovada il 16 agosto, per Casale il 20 agosto) sul sito ilpiemontetivaccina.it.
I minorenni devono essere accompagnati da un genitore/tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale e consenso alla vaccinazione. L’autocertificazione e il consenso (scaricabili su www.ilPiemontetivaccina.it), unitamente alla copia di un documento di identità valido, dovranno essere consegnati per entrambi i genitori, oppure per il tutore, oppure unitamente alla dichiarazione di famiglia monogenitore.
Si segnala inoltre che, a partire dal giorno 6 agosto, sono state potenziate le disponibilità di dosi per l’attività ad accesso diretto per le fasce di over60, 12-19 anni, personale scolastico e sanitario.