La tradizionale gara ciclistica chiuderà la Festa d’agosto di Pozzolo
La Festa d’agosto di Pozzolo si concluderà il 10 agosto con la tradizionale gara ciclistica “Trofeo Comune-Pro Loco-Fornasari auto”. Organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Fornasari.
È una corsa giunta alla sua trentanovesima edizione e che costituisce ormai un classico del ciclismo della nostra zona. Ormai viene considerata la Milano-Sanremo degli amatori per il prestigio e la risonanza che ha saputo acquisire. Gli iscritti giungono non solo da varie località del Piemonte ma anche dalle vicine e confinanti Liguria, Lombardia, Emilia Romagna.
“È una delle corse più ambite – spiega Paolo Fornasari – anche perchè la nostra società ha organizzato quattro campionati italiani di ciclismo. È risaputa la nostra efficienza, la nostra capacità, la nostra professionalità.”
Quest’anno la competizione è arricchita dalla presenza dei partecipanti al Giro d’Italia dei veterani dello sport. La gara sarà inoltre valida come quinta tappa del Giro della provincia di Alessandria. “Fanno indubbiamente piacere – ha affermato Paolo Fornasari – le parole espresse dal presidente della sezione novese della Associazione Veterani dello sport, Giampiero Montecucco, di voler proseguire anche nei prossimi anni la collaborazione che si è realizzata fra i due sodalizi.”
Ritrovo e orari
Il ritrovo della gara è fissato alle ore 12 al centro sportivo comunale di Pozzolo. Il percorso si snoda per dodici chilometri da ripetere sei volte, nel paese di Pozzolo e nelle zone vicine. L’arrivo avrà luogo sempre presso il centro sportivo comunale.
La partenza è fissata alle ore 13.45 per le categorie G1, G2, Super A, Super B e per le donne.
Alle ore 15.45 per le categorie comprese tra i diciannove e i trentanove anni, per i Vet.1 e i Vet 2. La gara è aperta a tutti gli iscritti agli enti convenzionati con l’Acsi ciclismo e ha il patrocinio dei Comuni di Pozzolo e di Novi.
Al primo classificato di ogni categoria verrà consegnato come premio un cesto gastronomico.