Il tango a Pozzolo chiude la manifestazione della Festa d’agosto domani sera

 

Serata spettacolo quella conclusiva della Festa d’agosto. Protagonista il tango a Pozzolo nella sua massima espressione grazie a interpreti molto qualificati. Si terrà domenica 8 agosto, con inizio alle ore 21, nella corte del castello di Pozzolo.

L’ingresso è libero nell’ambito delle normative contro il Coronavirus e con l’obbligo di esibire il Green Pass. La Festa di agosto è organizzata dalla Pro Loco del paese. Rientra nel quadro delle manifestazioni estive del Comune di Pozzolo.

 

La direzione artistica dello spettacolo dell’8 agosto sarà di Pasquale Bloise. Si esibirà assieme a Monica Gi in uno spettacolo di tango. Spettacolo nel quale l’essenza più profonda del tango scaturisce dall’improvvisazione, massima espressione della libertà e della creatività artistica. Con semplici movimenti, privi di strutture predeterminate, la forza dei danzatori si sprigiona in un continuo ritrovarsi e plasmarsi l’una nella forma dell’altro.

Il risultato è un’evoluzione continua che crea movimenti sempre nuovi, ispirati quindi alla musica e frutto dell’improvvisazione. I due ballerini saranno coadiuvati dalla Compagnia Libertango e dai musicisti dei Los Casares.

 

Nel corso della serata si avrà la partecipazione straordinaria di Alejandro Pereyra e di Vanesa Lamis, campioni nazionali di tango. Due artisti argentini molto conosciuti a livello internazionale. Dal 2007 vivono a Piacenza dove sono diventati promotori della conoscenza della cultura e della pratica del tango.

Alejandro e Vanesa hano avuto una formazione artistica con i più grandi maestri di tango e hanno collaborato con registi di compagnie teatrali e cinematografiche. Hanno ottenuto apprezzamenti per la loro eleganza e per la spettacolarità interpretativa nelle loro esibizioni di tango.

 

Ospite d’onore della serata sarà Makiko Mori, di nazionalità italiana. Ballerina di tango e folklore e che sul tango ha realizzato in Italia e in Argentina stage con ballerini di fama mondiale.