Domani la giornata clou per le celebrazioni di Napoleone a Novi: tutto il programma
Il 7 rivive Napoleone a Novi. Saranno aperte la Chiesa della Maddalena e la sede della Compagnia della Picca e del Moschetto. Tutto per la visione del plastico della Battaglia di Novi realizzato dall’Associazione Storico Modellistica Novese.
Il cannone della stessa Compagnia, dal Parco Castello, avvertirà la città dell’inizio della manifestazione. Oltre alle voci e ai colori, si potranno sentire i profumi e i sapori dell’epoca grazie alle pagnotte realizzate con l’Associazione panificatori novesi. Al Parco Castello si potrà degustare la cena napoleonica e antico novese.
Oltre alla storia e alla cucina, anche il teatro. Infatti, sempre il 7 agosto, la compagnia Matt’Attori metterà in scena nell’androne di Palazzo Dellepiane tre atti brevi ripetuti due volte. Uno prima e uno dopo cena, che racconteranno momenti della storia della battaglia in visione novese dai tre titoli significativi. “Prima della battaglia”, “Ke momainti” e “Atto di morte di Jobert”.
Per tutti i dettagli sulla manifestazione vi rimandiamo anche al nostro articolo. Il 15 poi, al Parco Castello, si terrà il convegno “Bonaparte ed il tramonto dei feudi imperiali liguri”. Il finale di ferragosto, infine, sarà completato con il racconto serale che presenterà le immagini in anteprima del documentario realizzato per Canale Europa.