Da domani a domenica torna la Festa d’Agosto a Pozzolo

Green Pass obbligatorio per la Festa d’Agosto di Pozzolo. Chi vorrà entrare al ristorante o assistere ai concerti, che si terranno dal 6 all’8 agosto, dovrà essere munito di certificazione verde. Chi non ne sarà provvisto, affermano gli organizzatori, non potrà accedere ai locali. La misura del Green Pass, valida come attestazione dell’avvenuto vaccino contro il Coronavirus, entrerà in vigore proprio il 6 agosto.

 

La Festa di Agosto è organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con l’associazione “Pozzolo d’Argento”, il “Distretto del Novese”, il gruppo della Protezione civile di Pozzolo e “Fornasari auto”. Rientra nel quadro delle manifestazioni estive realizzate dal Comune, con la collaborazione delle varie associazioni presenti in paese. Ci saranno bancarelle e momenti di intrattenimento, in piazza Castello, giostre in piazza Italia, concerti di musica dal vivo in tutto il centro storico.

 

Un menù variegato

Previste tre serate gastronomiche con piatti innovativi. Tra questi, i “Sapat ‘d Pussò” che si rifanno a una tradizione in voga a Venezia, consumati come aperitivo e in tanti gusti diversi. Il menù comprende le piadine con certosa e rucola, pecorino piccante e pancetta, speck e brie. A seguire gli immancabili agnolotti, a scelta se con il sugo o a “culo nudo”, hamburger con patatine, trippa in umido. E, inoltre,  farinata, fritto misto, pesche e il gelato. I piatti prescelti verranno serviti dai volontari della Pro Loco, al fine di evitare assembramenti dovuti a persone in coda e ai tavoli verranno osservate le normative anti Covid. I posti a sedere all’interno del ristorante sono duecento e i volontari saranno molto attenti al ricambio dei clienti.

 

Dice l’Assessore al Turismo e alle Attività commerciali Lucia Ferrando: “Si fa prima a non fare feste ma noi, invece, abbiamo voluto tornare a vivere, anche con mille difficoltà, e qui devo fare un applauso alla Pro Loco”. Le serate musicali saranno il 6 agosto con la musica dal vivo di Gianca e Max, il 7 con l’orchestra spettacolo Graziella Group mentre l’8 agosto sarà dedicato a tango e folklore dal classico al contemporaneo.