Arriva Livestorm, la applicazione che allerta in anticipo sul maltempo
State programmando una passeggiata, un giro in bicicletta o una giornata all’aperto, ma avete paura che il maltempo ve la rovini? Da pochi giorni è disponibile Livestorm, la app che informa in anticipo sui possibili temporali. Realizzata e sviluppata da Arpa Piemonte e Arpa Liguria, ha un raggio di azione di circa 20km. Avverte non solo quando sta per arrivare un temporale forte, attraverso una notifica utilizzando le osservazioni radarmeteorologiche, ma anche la sua direzione e la sua intensità.
Insomma, un ottimo strumento, gratuito ed efficace. Ottimo per difendersi dalle previsioni di una estate che, sino ad ora, è vicina al triste primato di quella del 2016, come una delle peggiori degli ultimi anni. Il direttore generale di Arpa Piemonte, Angelo Robotto, commenta con queste parole la applicazione contro il maltempo. “I temporali che hanno caratterizzato questo luglio sono una delle dimostrazioni dell’aumento della variabilità del clima e l’intensificarsi degli eventi estremi correlati ai cambiamenti climatici”. Quindi, quale miglior momento per scaricare la nuova app Livestorm? Inoltre, sempre secondo Robotto, nei prossimi mesi l’app aumenterà le sue capacità, con avvisi anche per quanto riguarda le piene dei fiumi e i rischi idrogeologici.
Come funziona
Livestorm permette di richiedere le notifiche per la posizione attuale o per i luoghi scelti, ricevendo gli avvisi relativi al temporale in arrivo entro un raggio di 5, 10 o 20 km. È possibile visualizzare le mappe radar in tempo reale, osservando le aree interessate dai fenomeni. Inoltre, fornisce un aggiornamento ogni cinque minuti, con una previsione di spostamento entro l’ora successiva. Esiste anche un indice di severità degli eventi atmosferici. Infatti, per esempio, la presenza del cerchio rosso segnala che è molto probabile l’arrivo della grandine.