I nuovi posti auto a Gavi saranno 300

A Gavi si sta lavorando per approntare trecento posti auto in più a disposizione di residenti e visitatori. L’obiettivo della amministrazione è ovviare alla cronica fame di posteggi che affligge tutti i centri abitati con particolari vocazioni turistiche, come il borgo della Val Lemme.

Due i siti individuati

Saranno due sono gli spazi destinati alla dislocazione dei parcheggi. Uno in via Bosio, davanti alla piscina comunale, posta in direzione della strada che conduce in alta Val Lemme. Si tratta dell’ex campo dell’atletica, che il Comune ha acquistato, nei mesi scorsi, per 45mila euro. Spazio che, seppure solo per i mesi estivi, servirà ad accogliere i numerosi fruitori. Mentre, per il resto dell’anno, sarà disponibile per tutti, costituendo un comodo accesso a via XX Settembre e al centro storico di Gavi. Secondo le stime previste, troveranno posto circa 200 vetture. L’area, lo ricordiamo, era già destinata a parcheggio dalla precedente amministrazione ma non era mai stata acquistata.

 

La seconda area di Gavi, di cui si sta predisponendo ora la progettazione, è la ex cava di via Bertelli, proprio sotto la strada del Forte. Qui saranno utilizzati i fondi del Terzo Valico, in base all’accordo stipulato nel 2018. Una somma pari a circa 300mila euro, per ricavare altri cento posti auto. Il Comune ha previsto anche un canale dove raccogliere i detriti in caduta dai versanti della ex cava. Anche in questo caso, è indubbia la facilità di accesso e la vicinanza del paese, piazza Dante e via Mameli, primo biglietto da visita per la stragrande maggioranza dei visitatori. L’accordo di tre anni fa, inoltre, prevedeva anche la realizzazione di una rotonda vicino al centro commerciale e la sistemazione di strada delle Colombare. Accordo in seguito modificato. L’importo sarà destinato ai lavori per l’incrocio tra la galleria Monte Croce dei Rossi e e la località Maddalena, dove verrà realizzata una rotatoria.