Matteo Bassetti ha deciso di non percepire il rimborso spese: la sua richiesta è che vada in beneficenza
Sono stati giorni di polemiche sollevate da più parti, poi rilanciate da alcuni social network. Il professor Matteo Bassetti ha però comunicato di voler rinunciare al rimborso spese propostogli dall’Amministrazione comunale. Rimborso che avrebbe percepito per la sua partecipazione alla rassegna culturale “Novi d’Autore”.
In merito alla vicenda, il Sindaco di Novi, Gian Paolo Cabella, e l’Assessore alla Cultura, Andrea Sisti, hanno dichiarato: «Un gesto che fa onore al professor Matteo Bassetti. Lui è stato oggetto di una polemica politica incomprensibile, che non oscura certo il riscontro avuto dall’iniziativa presso i cittadini novesi. Dispiace vedere che, invece di una doverosa solidarietà da parte di tutti per l’accesa contestazione dei no vax, arrivino addirittura critiche.
Bassetti si aspettava la polemica dei “no vax”, ma non un attacco politico strumentale. L’amministrazione ha impegnato meno risorse di quanto comunemente si fa in occasioni simili. Questo anche nel caso di Matteo Bassetti, professore ordinario, infettivologo tra i più noti a livello internazionale. E anche per la dottoressa Sara Manfuso.
Il professor Bassetti ha chiesto di devolvere in beneficenza il rimborso spese per la partecipazione alla rassegna. In accordo con lui, l’Amministrazione si impegnerà a utilizzare la cifra in questa direzione, sostenendo iniziative legate alla pandemia».