Il professor Matteo Bassetti contestato a Novi da un piccolo gruppo di No vax

Matteo Bassetti contestato da uno sparuto gruppo di No vax in città. Il vergonoso episodio è stato raccontato da Bassetti stesso, qualche ora dopo il suo intervento a palazzo Dellepiane.

 

I fatti. Dopo il suo incontro a Novi per la presentazione del libro “Una lezione da non dimenticare. Cronaca della battaglia per sconfiggere il Covid senza panico, né catastrofismo”, l’infettivologo genovese è ospite del programma di La7 “In Onda estate”. Quasi al termine della puntata, i presentatori Concita De Gregorio e David Parenzo mostrano agli ospiti, e ai telespettatori, un video inquietante. Il consigliere regionale del Lazio, Davide Barillari, ex esponente del Movimento 5 Stelle, con una pistola puntata verso di sè, paragona il vaccino alla roulette russa. Il tutto, ripreso negli uffici regionali e con tanto di bandiera italiana alle spalle. Un filmato incommentabile, ma viene comunque chiesto un parere a Bassetti. Il quale risponde che si tratta di immagini forti ed esagerate, esattamente come l’episodio che ha dovuto subire lui qualche ora prima. “A Novi, durante la presentazione del libro, dieci poliziotti sono dovuti intervenire per difendermi da un piccolo gruppo di No vax”.

 

Purtroppo, non si tratta di un caso isolato nel nostro Paese. Pochi giorni fa, infatti, molte persone, anche loro tutte fortemente contrario all’uso di vaccino e al Green Pass, erano andate sotto casa del Sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, minacciando la sua famiglia. Da parte nostra, non può che andare la massima solidarietà al professor Bassetti per il vergognoso episodio di cui si è macchiata la nostra città. Giova ricordare che si tratta, fortunatamente, di una minoranza. Dai toni violenti, aggressivi e poco democratici, ma comunque una sparuta minoranza.

Un errore la fiera senza Green Pass

L’incontro di ieri è stato il momento per tirare le somme della situazione attuale, tra variante Delta in aumento e uso del Green Pass. Il professore genovese ha ricordato come la situazione, in termini numerici, sia peggiore dello scorso anno, ma “la variabile che abbiamo adesso è il vaccino. Se avessimo avuto il vaccino con i numeri dell’anno scorso, a quest’ora non avremmo neanche un positivo” dichiara Bassetti, il quale sprona tutti ad un ulteriore sforzo. Abbiamo fatto un buon lavoro, ma dobbiamo fare di più”. In ambito locale, ha confermato che la decisione di non rendere il Green Pass obbligatorio per la fiera del 3,4 e 5 agosto sia stata un errore. “Sarebbe stata un’ottima palestra per sperimentare le future misure” ha affermato.

 

Per l’interivsta completa a Matteo Bassetti e altre notizie, vi aspettiamo in edicola con il nostro nuovo numero.