La delegazione russa di Suvorov Foundation ha donato 100.000 euro per ristrutturare palazzo Dellepiane
A Novi è arrivata una delegazione del “Leader’s Club” di Mosca per un evento di dialogo russo-europeo. L’occasione? Quella della fondazione dell’Associazione Culturale “Suvorov Foundation”, che ha donato 100.000 euro al Comune di Novi per la ristrutturazione di palazzo Dellepiane.
Sarà infatti lo storico palazzo novese a ospitare la sede della Suvorov Foundation. Firmato durante l’evento un accordo di collaborazione tra il Presidente del Leader’s Club Alexey Ivanchenko e Sindaco di Novi Gian Paolo Cabella. La cooperazione tra le Parti si effettuerà organizzando eventi aziendali, visite e stage per le imprese.
Anche tramite partecipazione a progetti socialmente significativi che contribuiscono al rafforzamento dei legami imprenditoriali, economici e socio-culturali tra Russia e Italia.
La delegazione russa era composta da 170 persone, Un gruppo eterogeneo di storici, donne e uomini di cultura e d’affari. L’evento si è svolto nell’androne di palazzo Dellepiane. Artem Avetisyan, fondatore del Leader’s Club, ha quindi consegnato l’assegno da 100.000 euro al sindaco Cabella. Il suo desiderio è quello di poter avere lo spazio per la sede italiana della Fondazione Suvorov a palazzo Dellepiane.
L’idea dell’evento ha infatti radici storiche. Nella primavera del 2021 sono passati 222 anni dall’inizio della campagna italiana del generalissimo russo Alexander Suvorov. Il militare aveva guidato le truppe russe durante la Battaglia di Novi. In quel periodo visse proprio a palazzo Dellepiane.
Leader’s Club è un’organizzazione non governativa di Mosca nata per lo sviluppo d’iniziative in business. Raduna un ampio circolo di proprietari di imprese in più di 40 regioni della Russia.