La prima edizione della Festa di Porta Genova: musica, cibo, bevande e allegria

 

Nei Venerdì di Luglio una grande novità: alle 20:30 la Festa di Porta Genova organizzata dalla SOMS di Novi. Importantissima infatti la collaborazione del Consorzio Il Cuore di Novi per la riuscita dell’evento. Il progetto di una festa di quartiere, non realizzato nel 2020 per cause di forza maggiore, viene proposto adesso alla cittadinanza e al vicinato. La speranza è infatti quella di portare coesione sociale e senso di appartenenza a una zona bellissima della città.

 

Il programma prevede un concerto in due tempi con il ritorno in città del rock dei WomitiKaldi per la gioia dei numerosissimi fan. Poi l’esibizione del gruppo dei Majin Blues, con un repertorio che oltre al blues in stile Chicago tocca R&B, rock classico, funky, rockabilly e incursioni in patria. A fare da contorno ovviamente l’apertura per tutta la durata dell’evento degli esercizi commerciali del Borgo, che garantiranno le loro normali attività di food and beverage.

 

La storia del quartiere

 

L’antico centro storico di Novi, ai piedi del Castello, tra via Paolo da Novi, salita Castello, via Monte di Pietà gli spalti delle mura e via Antica Genova era noto come il “borgo della Cavanna”. Nelle mura era inserita la Porta Genova, via di accesso e di uscita per i viandanti e i traffici commerciali da e verso la Superba.
Quando la SOMS di Novi è entrata nella sede di via Cavanna 12 si presentò ai residenti promettendo che avrebbe cercato di dare un contributo alla socialità e alla vita del quartiere.

Grande disponibilità degli esercizi commerciali della zona. Il Parroco concederà anche gli spazi del sagrato della chiesa di Sant’Andrea.
Il programma della Prima Edizione è forzatamente limitato a una sola serata. L’augurio della SOMS è però che la Festa di Porta Genova possa diventare il seme da cui sviluppare una bella prospettiva di speranza futura.

 

La SOMS ringrazia per la collaborazione i commercianti del quartiere, il Comune di Novi, la Parrocchia di Sant’Andrea. E ovviamente i volontari, soci e consiglieri della SOMS di Novi, e tutti i residenti del quartiere che vorranno condividere la festa.

 

La Polizia municipale ha imposto il divieto di transito e sosta per tutte le categorie di veicoli in piazza Sant’Andrea. Il tratto interessato è quello con i sei parcheggi (cinque in zona a disco e uno per disabili), dalle ore 12.00 sino al termine della manifestazione. Per i veicoli in difetto è prevista la rimozione coatta.