Enea Roversi si aggiudica il XIII Concorso Internazionale di Poesia

Enea Roversi, con “Coleoptera” vince il XIII Concorso Internazionale di Poesia  “Città di Acqui Terme” 2021. La premiazione si è tenuta nel comune termale nei giorni scorsi. Una giuria d’eccellenza si è confrontata con un alto numero di volumi giunti da tutta Italia. Tale giuria era composta da Cecilia Ghelli, docente di Lettere e critico letterario, Giacomo Jori, professore dell’Università della Svizzera italiana e critico letterario, Tiziano Rossi, poeta e scrittore Mentre presidente era il poeta Maurizio Cucchi.

 

Il volume di Enea Roversi ha ricevuto il plauso dei giurati, i quali hanno sottolineato la loro scelta con questa motivazione. “Con ironia e disperazione, questo libro sceglie la specie dei coleotteri quale simbolo, di un’umanità prossima al disastro, all’estinzione. La meditazione morale, temi e accenti civili, si inarcano fra soldi e giudizio universale, dando al piccolo libro un respiro poematico. Le categorie del tempo storico, passato, presente e futuro, sono frantumate. Su tutto sembra dominare ciò che viene detto in etimologia, riflettendo sulla perdita di senso delle «parole» e del «pensiero», divenuti insopportabilmente leggeri, privi di sangue. In questa apocalisse, giocata su toni semiseri, anche il ritmo del verso si incrina impercettibilmente. La fine si intravede nell’allungarsi dello spazio bianco all’interno di un verso, come si aprissero faglie, fratture, vuoto.”

 

L’autore

Enea Roversi vive a Bologna. Si occupa di poesia da molti anni, collaborando con diverse realtà. È stato premiato e segnalato in numerosi premi letterari e pubblicato su riviste, antologie e siti web. Nel 1988 partecipa alla rassegna Made in Bo ed è tra i fondatori del Gruppo Versodove. All’inizio degli anni Novanta è tra gli ideatori e promotori della rivista letteraria sperimentale Uh!. È presente inoltre nell’antologia Bologna e i suoi poeti. Nel 2011 pubblica la silloge Eclissi di luna e la silloge Asfissia nell’antologia Contatti. Ha fatto parte della redazione della rivista online Versante Ripido, del Consiglio Direttivo dell’omonima Associazione Culturale e dello staff organizzativo della rassegna I Giovedì DiVersi.