Bachicoltura: al castello di Pozzolo una serata dedicata ai bachi da seta
“Alla riscoperta della bachicoltura nella Frascheta per scopi scientifici e didattici” è il titolo dell’appuntamento che si terrà sabato 24 luglio nella corte del castello di Pozzolo. Inizio alle 21. Organizzato dall’associazione culturale di promozione sociale “La Frascheta” di Pozzolo, rientra nel cartellone delle iniziative estive curate dal Comune. Relatori saranno l’architetto Paola Marenzana e le docenti universitarie Letizia Fracchia, Lorella Giovannelli e Elena Ugazio. L’ingresso è libero nell’ambito della normativa Covid.
Durante la serata si racconterà di come, un tempo, l’allevamento del baco da seta fosse molto diffuso nelle nostre campagne per la produzione della seta. Verrà, inoltre, descritta un’esperienza di allevamento del baco da seta in provincia di Alessandria, sia a fini didattici, sia sperimentali. Infine le docenti dell’Università presenteranno i risultati dei loro studi sulla sericina. Si tratta di una proteina contenuta nel bozzolo considerata per lungo tempo solo un prodotto di scarto dell’industria tessile. Oggi, invece, viene rivalutata in quanto preziosa risorsa, potenzialmente utilizzabile in ambito biomedico e alimentare e già impiegata nel settore cosmetico con ampie prospettive di sviluppo.
“Siamo certi che chi vorrà partecipare all’evento farà delle scoperte curiose e inaspettate, come, ad esempio, l’uso della sericina per l’allestimento di preparazioni per l’igiene e la cura del capello che hanno dimostrato un’azione rinforzante, riparatrice e protettiva della proteina sui capelli” ha dichiarato il presidente dell’Associazione Annalisa Micone.