La festa patronale di San Giacomo si celebra per tre giorni a Gavi nel weekend

 

Questo weekend Gavi vivrà la festività più sentita dell’anno, che affonda le sue radici in un lontano passato. La Festa patronale di San Giacomo Maggiore e della Chiesa Parrocchiale a lui intitolata. Gavi e la sua popolazione si preparano a festeggiarne la ricorrenza. Il Comune sta organizzando una sequenza di manifestazioni che partiranno da venerdì 23.

 

Anche quest’anno la Festa Patronale di San Giacomo Maggiore a Gavi si svolgerà in tre giornate. Venerdì 23 luglio alle ore 21.15 in piazza Martiri della Benedicta (piazza della Chiesa), il tradizionale Concerto di San Giacomo con il “Corpo Musicale Romualdo Marenco” di Novi.

Sabato 24 luglio alle ore 22.15, l’attesissimo Spettacolo Pirotecnico.

Domenica 25 luglio alle ore 17.30 la Santa Messa solenne nella duecentesca Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Maggiore. Inoltre sempre domenica 25 dalle ore 8 alle ore 20 nel Centro Storico si terrà la Tradizionale Fiera di Merci Varie.

 

 

Grazie agli Amici del Forte si potrà anche visitare la Chiesa Parrocchiale. Le visite si potranno fare alle 10 e alle 16. Anche il Forte resterà aperto tutto il weekend della festa, dal 23 al 26 luglio compresi.

 

La Festa Patronale di San Giacomo si svolge da tempo veramente immemore. Per Gavi e per i gaviesi è un’occasione per ritrovarsi. Tornano coloro che qui sono nati e mai hanno dimenticato le loro radici.

 

È una festa antichissima, ma è anche una riunione di chi Gavi ce l’ha nel sangue. Sotto la protezione del Forte, tra gli antichi palazzi, i meravigliosi oratori, la splendida Chiesa dedicata al santo, tra le viuzze di Monserito, vicino al Portino. Ma anche in piscina, nelle piazze stupende, ovunque la gente si saluta, in attesa dello spettacolo pirotecnico serale che l’Amministrazione comunale ha puntualmente organizzato nella serata della vigilia.

 

Una vera atmosfera festosa che si respira. Una serata che non finisce mai, ci si spande per il paese, si riempiono le piazze, i locali sono affollati ma si rispettano le prescrizioni. Mentre i baristi sono impegnati a soddisfare una popolazione allegra, che ride, parla, ricorda, ama questo grande paese che è Gavi.