Importante premio internazionale per Broglia Derthona Timorasso
Il Broglia Derthona Timorasso dei Colli Tortonesi 2018 è uno dei sette vini italiani che ha ricevuto il massimo e prestigioso riconoscimento del Decanter World Wine Awards 2021. Premiate in tutto cinquanta bottiglie.
Sono stati esaminati 18.094 vini provenienti da 56 Nazioni. I Paesi più premiati sono la Francia con quindici vini, la Spagna con nove, l’Italia con sette e il Portogallo con tre. Tra le sette bottiglie italiane premiate, due sono piemontesi, due toscane, una veneta, una friulana e una campana.
Donato Lanati, enologo di fama internazionale che collabora con la Cantina Broglia dal 1983, ha firmato questo timorasso che ha ottenuto l’importante riconoscimento internazionale. “Avevo studiato il Timorasso, per la prima volta, venti anni fa – racconta Lanati – e devo dire che è un vino particolare, non si rivela tutto subito, ma riserva, nel tempo, sempre qualcosa di più e di sorprendente; è un vitigno che ha un’anima e a me è stato dato il compito di tirarla fuori, puntando tutto sulla longevità con affinamento solo in acciaio, per continuare a berlo, anche, tra quindici o vent’anni.”
Sempre secondo Donati questo vino “ha una grande personalità, è ruvido, ma dialogico”. Il primo vino a marchio Broglia risale al 1974: era un Gavi.
Fu il primo successo di Piero Broglia. Da membro del Parlamento nella XII legislatura, ha partecipato ai lavori della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. Ha svolto per due mandati il ruolo di Presidente del Consorzio di Tutela del Gavi.
Oggi il millenario nome della Tenuta Meirana è gestito dalla terza generazione della famiglia Broglia con Roberto e Filippo, figli di Piero e da Bruno, figlio di Paolo.