Parla Orazio Barresi, Direttore del Distretto sanitario Novi-Tortona

 

«Stiamo facendo con i nostri collaboratori un’opera di tracciamento di tutti i rientri e di tutti i positivi. Andiamo a bloccare tutti i contatti proprio per evitare che le varianti al Coronavirus possano diffondersi. Casi di varianti inglesi in provincia di Alessandria ne abbiamo trovati tanti. Per la variante Delta o indiana per il momento non ce sono ancora stati»: così Orazio Barresi direttore del distretto sanitario Novi-Tortona.

 

Il dottor Orazio Barresi parla quindi dell’assoluta importanza dei vaccini. «Il grado di copertura del vaccino, qualunque esso sia, è verificabile con il non ricovero. Non ci sono fondamentalmente più ricoveri gravi nelle persone vaccinate. Si può contrarre la malattia ma è una malattia che si tiene sotto controllo con dei farmaci sintomatici presso il proprio domicilio.

Non c’è più il rischio di morire o la necessità di essere ricoverati nel reparto intensivo o in Rianimazione negli ospedali. Adesso si può fare con assistenza domiciliare e la presa in carico dal medico di famiglia che ora è a conoscenza di come trattare il paziente affetto da Covid-19».

 

Barresi parla poi dei dati vaccinali del distretto Novi-Tortona, sottolineando come tante persone ancora non hanno effettuato la preadesione. Trovate tutti i numeri e l’intervista completa a Orazio Barresi nel nostro numero di Panorama di Novi in edicola da oggi, venerdì 16 luglio.