Open days, il 19 nel capoluogo quello organizzato da Inail e Regione

Il prossimo 19 luglio, ad Alessandria, si terrà uno degli Open days vaccinali gestiti da Inail e Regione Piemonte. L’appuntamento sarà presso l’hub vaccinale pubblico Caserma Valfrè, in Via Montebello della Battaglia 1. Potranno accedere le lavoratrici e i lavoratori, maggiorenni all’atto della vaccinazione, che non hanno ancora ricevuto alcuna somministrazione e che rientrano in queste categorie. I lavoratori i cui datori di lavoro non siano tenuti alla nomina del medico competente. Inoltre, i lavoratori di aziende che non abbiano convenzioni con strutture sanitarie private. È già possibile prenotarsi sul portale della Regione. Verrà somministrata solo la prima dose.

 

I numeri di oggi in Piemonte

Sono 41.594 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid. A 37.002 è stata somministrata la seconda dose. Tra i vaccinati di oggi, in particolare, sono 3.249 i sessantenni, 3.570 i settantenni,932 gli estremamente vulnerabili e 287 gli over80. Sul fronte contagi, sono 68 i nuovi casi di persone risultate positive. Buoni i numeri delle terapie. I ricoverati in terapia intensiva sono 4 (come ieri). Mentre, quelli non in terapia intensiva sono 49 (-1 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 785. Nessun decesso, mentre i guariti salgono a un totale di 355.003 (+31 rispetto a ieri).

 

Incontro Cirio – ex presidenti

Infine, chiudiamo con una notizia dei giorni scorsi. Il governatore Cirio si è incontrato con i presidenti emeriti Ghigo, Cota, Bresso e Chiamparino. Obiettivo: sensibilizzare maggiormente quella fetta di popolazione regionale ancora restia a vaccinarsi. Un tema che coinvolge soprattutto gli over60. Mentre, da Roma arriva la notizia che di estendere l’obbligatorietà del green pass per l’accesso ai mezzi di trasporto a lunga percorrenza. Al momento, si tratta di una ipotesi che sarà valutata in occasione della cabina di regia lunedì o martedì. Insieme ad una altra decisione, ovvero l’estensione, a fine ottobre oppure a fine dicembre, dello stato di emergenza.