Un’estate piena di eventi quella organizzata da Pasturana

 

Pasturana ospiterà la prima edizione di “Radic’Arte – azioni danzate per la comunità”. Un festival dedicato alla riscoperta delle tradizioni e al movimento, in programma tra luglio e settembre. L’estate di Pasturana ospiterà eventi culturali e ricreativi pensati per tutti gli abitanti del borgo e dei territori limitrofi.

 

Radic’Arte nasce da un’idea della danzatrice e formatrice pasturanese Chiara Borghini. Un modo per creare una serie di eventi gratuiti e aperti a tutti. Con l’obiettivo di valorizzare la ricchezza di tradizioni e legami che caratterizzano il borgo.

 

Il calendario degli eventi di Radic’Arte si apre venerdì 16 luglio con il primo appuntamento di RieLaborAzioni. Un percorso laboratoriale gratuito dedicato alla riscoperta della tradizione e al rapporto con l’altro e la comunità. Attraverso l’utilizzo del corpo e di elementi legati alla danza contemporanea. È rivolto a quattro fasce d’età (bambini, adolescenti, adulti, terza età). Prevede sei incontri aperti a tutti, tre nel mese di luglio (16, 22, 29 luglio) e tre nel mese di settembre (11, 18, 25 settembre).

Questi gli orari. Bambini: 10:30 -12.00. Adolescenti: 15.00 –16.30. Terza età: 17.00 –18.30. Adulti: 20.30 –22.00

 

Gli incontri sono tenuti dalle danzatrici e formatrici Chiara Borghini e Gaia Figini. Con loro la collaborazione della psicologa del Centro GAPP di Alessandria Elena Mietto.

 

Eventi pubblici di Radic’Arte anche a settembre

 

  • Domenica 5 settembre Incursione Danzata (a sorpresa) durante la Sagra del Corzetto.
  • Venerdì 17 settembre conferenza/performance presso il birrificio Birra Pasturana.
  • Domenica 26 settembre restituzione performativa pubblica dei laboratori presso Piazza Spinola e i Giardini Comunali.

I Borghi Giovani a Pasturana

 

 

Ma Pasturana non si ferma qua. Il Comune presenta il progetto “Borghi Giovani”, finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del Bando “Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori”.

Un progetto innovativo che i Comuni di Bosco Marengo, Fresonara , Frugarolo, Serravalle Scrivia, Stazzano e Villaromagnano, hanno redatto.

 

Il progetto “Borghi Giovani” intende stimolare la partecipazione e il protagonismo giovanile dei territori. A partire da alcune tematiche che sono state individuate come centrali. Rigenerazione urbana, digitalizzazione, innovazione sociale, vivere green.

Nuovi stili di vita attraverso la programmazione di workshop, laboratori, seminari rivolti ai giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni. E poi anche ai giovani amministratori under 35 e gli amministratori di prima nomina.

 

L’attività vuole essere prevalentemente volta alla partecipazione dei giovani sul piano culturale e sociale. Infine al sostegno alla loro capacità progettuale e creativa.

Per informazioni e adesioni chiamare il 3371570868 o scrivere a borghigiovani@gmail.com.