Dopo la storica vittoria agli Europei anche Novi festeggia la Nazionale di calcio
120 minuti di grande sofferenza per l’Italia, ma alla fine l’ultimo rigore parato da Donnarumma ha permesso alla Nazionale di vincere l’Europeo. Come di consueto le persone si sono riversate nel centro: Novi festeggia così gli Azzurri. A differenza del post Italia-Spagna in semifinale, fortunatamente, nessun danno in centro dove la gente si è ritrovata. Anche perché i Carabinieri hanno già individuato i responsabili degli atti di vandalismo di quella sera.
Questa volta concreta la presenza delle Forze dell’Ordine, che invece dopo la semifinale non si sono viste. Due pattuglie fisse a osservare la folla all’inizio di via Girardengo. Folla che si è purtroppo assembrata proprio in quel punto, con uno scarso utilizzo di mascherine e con il rischio contagio ancora presente. I Vigili sono intervenuti solamente per fare spazio a un camion dei pompieri che doveva passare di lì per tornare in caserma.
Novi festeggia quindi come di consueto, questa volta senza atti di vandalismo. Bandiere tricolori, clacson, fumogeni e trombe da stadio per celebrare la gioia della vittoria. Tanti hanno osservato “da lontano”, senza infilarsi nel punto in cui c’era l’assembramento più fitto. Gioie e dolori di un momento che unisce, purtroppo sempre con la preoccupazione per il Covid.