Grandissimo traguardo per Andrè Acevedo e tutto il Team Overall

 

Un evento più unico che raro. Negli annali della storia ciclistica Piemontese forse non è mai successo che un corridore honduregno indossasse la maglia di Campione Regionale categoria Elite. Gli attuali regolamenti federali prevedono però che faccia fede la regione di affiliazione del team. Appunto dove il corridore è tesserato al netto della sua provenienza d’origine. Ecco allora che Andrè Acevedo, nella gara di Castelletto Cervo, nel Biellese, ha sfoderato una bella volata aggiudicandosi il settimo posto assoluto e risultando il miglior dilettante elite del Piemonte.

 

Nel suo gesto tecnico c’è da tenere in considerazione il fatto che i sei corridori che l’hanno preceduto risultano tutti di categoria Continental. Cioè la via di mezzo tra dilettanti e professionisti. Quindi un piazzamento di sostanza che premia anche il direttore sportivo Lorenzo Piolatto che lo ha diretto.

 

La gara si è incentrata su una lunga fuga di venti atleti dove era presente il portacolori Overall Tre Colli, Leonardo Giani. Gara che si è decisa negli ultimi chilometri con la rimonta del gruppo a favore dei velocisti di giornata. Qui si è inserito bene Acevedo con l’apporto del compagno Stefano Alberti.

 

Andrè Acevedo è al primo anno in casa Overall, segnalato al Team dal valenzano Gianpaolo Cioccolo che lo aveva notato quando indossava un’altra casacca. Acevedo durante questa stagione aveva sfiorato più volte la top ten, e questa volta ha centrato il colpo doppio.