Ecco tutti gli eventi a Novi e dintorni questo weekend, a partire dai Venerdì di Luglio
Il fine settimana novese sarà pieno di iniziative, con i Venerdì di Luglio che ricominciano. Iniziamo con l’inaugurazione della mostra fotografica “Vite d’acciaio. La siderurgia a Novi Ligure in 100 anni di fotografie”, allestita con il patrocinio di Acciaierie d’Italia S.p.a. Inaugurata oggi alla Biblioteca civica in via Marconi, si potrà visitare sino al 3 settembre.
Questa sera ripartono anche i Venerdì di Luglio. Negozi aperti nel centro di Novi fino a mezzanotte. Il tema della searata sarà “Venerdì is back!”: vetrine dei negozi allestite a festa, musica in tutte le vie della città. Anche il salotto delle auto con modelle e artisti di strada che animeranno tutta Novi. Si aggiungerà poi una sfilata di moda in piazza Carenzi. Dato che domani inizieranno i saldi, i negozi a Novi resteranno aperti oltre la mezzanotte.
Sabato 3 (ma continuerà per tutti i sabati di luglio) l’iniziativa “Imparare a raccontare il Forte di Gavi con le tecniche teatrali”. Iniziativa promossa dagli Amici del Forte e di Gavi per imparare a raccontare il Forte, ma non solo, attraverso le tecniche teatrali e di narrazione. Il corso, rivolto ai soci, è tenuto dagli attori della Compagnia del Teatro Della Juta. Per informazioni e adesioni scrivere a: amici@amicidelforte.it oppure al numero 379 2516414, anche su WhatsApp.
Grande appuntamento poi con “Bravissima 2021”, al via sabato sera in piazza delle corriere a Novi. L’attesissimo talent show condotto da Valerio Merola sarà accompagnato dalle esibizioni di Vanja, con le ragazze selezionate per il palco.
Gli appuntamenti di domenica
Dopodomani, domenica, il ritorno della Scuderia Ferrari club di Novi per proporre il tour delle colline novesi con le auto del cavallino. Ritrovo alle ore 9.30 nel piazzale di viale Pinan Cichero. La sfilata si svolgerà lungo la strada panoramica della Lomellina con arrivo in piazza Dante a Gavi. Qui le vetture Ferrari e le auto d’epoca rimarranno in esposizione dalle ore 10.30 alle 12.30. Ci sarà poi un aperitivo con buffet per i partecipanti, servito nella cantina Valditerra in strada Monterotondo 75 a Novi.
Domenica si potrà anche andare alla scoperta della Pinacoteca di Voltaggio, che riapre il 4, come vi raccontavamo nel nostro articolo.
Domenica 4 luglio il primo appuntamento della “Domenica dei bambini”. Una rassegna teatrale per bimbi dai tre anni in su, nell’androne di palazzo Dellepiane. Questa domenica in programma due rappresentazioni. Alle ore 18 lo spettacolo di mimo “L’orchestra”, scritto, diretto e interpretato da Marco Pernici.
Alle ore 21 “Più su di quaggiù” di e con Andrea Robbiano, con le musiche originali di Lorenzo Marcenaro. Cento i posti disponibili, prenotazione obbligatoria a informagiovaninovi@gmail.com. È possibile prenotarsi anche al numero 0143 76246 – interno 2 o al telefono cellulare 334 6323808, anche su WhatsApp.