In Val Borbera una estate tra tradizione e cultura

Inizia l’estate e la val Borbera torna a popolarsi di eventi ed appuntamenti. Questo mese e non solo, infatti, sarà in gran parte dedicato all’incontro tra la tradizione locale e la cultura. Dopo i buoni riscontri del progetto “Montagne Covid free”, abitanti locali, villeggianti e turisti potranno approffittare del clima fresco dell’estate, per gustarsi gli eventi in programma.

 

Si parte con la prima edizione del festival “Appennino Futuro Remoto”, a Carrega, il comune più elevato dell’alta valle. Una kermesse dove troveranno spazio musica popolare, tradizioni, etnografia, enogastronomia e altro ancora. Simbolico, senza dubbio, il luogo scelto per la manifestazione. Carrega Ligure, ultime propaggini borberine, comune remoto al confine con la provincia di Genova. Una sorte di “capitale” appenninica, nonchè location ideale per il festival.

 

Questa sera, invece, in località Boscopiano, nelle “strette” tra Borghetto e Cantalupo, torna la manifestazione “Bollicine di Letteratura”. Primo di una serie di eventi che verranno riproposti durante tutta la stagione estiva. Ospite della serata sarà Gianni Caccia, autore di “Triodos” che dialogherà con Mauro Ferrari, editore di Punto a Capo. Il calendario degli eventi proseguirà fino al prossimo 3 settembre.

 

Per gli amanti della natura, invece, basterà aspettare il prossimo 17 luglio e seguire il fotografo e regista Paolo Rossi alla scoperta degli animali che popolano la valle. Il titolo della due giorni tutta immersa nel verde è “Presenze silenziose”.

 

Chiudiamo infine non con un festival o una manifestazione che si terrà in loco, ma che porta con sè un pizzico di val Borbera. Questa sera, a Monaco di Baviera, la nazionale italiana di calcio sfida il Belgio per i quarti di finale del Campionato Europeo. E, tra i titolari dell’undici di Mancini, potrebbe esserci anche lui. Federico Chiesa. Figlio d’arte, esterno d’attacco della Juve, con sangue val borberino nelle vene. La sua famiglia, infatti, proviene in parte da Berga, frazione del comune di Carrega. Un motivo in più per tifare gli azzurri stasera.

 

Per tutte le informazioni su questo ricco calendario di eventi, vi aspettiamo in edicola, con il nuovo numero di Panorama di Novi.