Continua il calvario del CIT nuovamente in Consiglio comunale

 

Un’altra protesta del CIT, questa volta direttamente in Consiglio comunale. Presente una delegazione di lavoratori della municipalizzata che con il loro rappresentante, Fabio Poddighe, hanno espresso tutte le preoccupazioni per la situazione in cui versa il Consorzio Intercomunale Trasporti. “Nonostante le delibere fatte per salvare il CIT – ha detto – la ricapitalizzazione non ha ancora avuto luogo. Non è ancora stato indetto il bando di gara per la cessione a un privato. Atti che devono essere realizzati entro il 6 luglio, data in cui si terrà l’udienza presso il Tribunale di Alessandria per l’istanza di fallimento.” Istanza di cui vi avevamo parlato anche nel nostro articolo.

 

Maurizio Delfino ha chiamato in causa gli uffici tecnici del Comune. “Sono trascorsi due mesi – ha detto – da quando il Consiglio comunale ha approvato la delibera e in questo periodo chi è responsabile delle determine non vi ha provveduto. La delibera spiegava perché la si adottava superando le osservazioni negative mosse dagli organi tecnici. Noi sappiamo che come l’amministrazione non deve entrare nel merito della gestione, la gestione non deve entrare nel merito della politica.”

 

Il segretario comunale, in merito all’indizione del bando, ha fatto presente che l’amministrazione comunale ha dato mandato a un avvocato per la sua redazione. “Avvocato che ha predisposto una relazione sulle modalità di gara, con i documenti che sono necessari. Ho fatto presente che ci sono documenti che rientrano nelle competenze degli uffici e altri che non lo sono. Io ho lavorato intensamente in queste settimane per predisporre i documenti necessari per l’indizione della gara.”

 

Marco Bertoli, capogruppo di Solo Novi, ha sottolineato come negli ultimi mesi sia in atto uno scontro fra la parte politica e quella tecnica. Ha anche invitato entrambe le parti, per il bene della città, a trovare un’intesa.

 

Per tutti gli approfondimenti sulla vicenda trovate il pezzo in primo piano nel numero di Panorama di Novi in uscita domani, venerdì 2 luglio.