La giuria del Premio Marchiaro presieduta dal novese Luca Ubaldeschi direttore de Il Secolo XIX

Ci sono sprazzi di novesità nel “Premio giornalistico nazionale Franco Marchiaro”, giunto alla settima edizione, dedicato agli articoli, video o foto di giornalisti iscritti all’Ordine professionale per la valorizzazione del territorio provinciale alessandrino.

 

L’ideatore del premio, prima di tutto: il dottor Antonio Maconi, che ha conferito alla Fondazione  “Solidal” un lascito vincolato all’istituzione di un premio giornalistico in ricordo di Franco Marchiaro, storico cronista e capo servizio della redazione di Alessandria de “La Stampa”. Suo papà, il dottor Giovanni Maconi, fu per anni primario di Chirurgia al San Giacomo. Lo stesso Antonio frequentò le scuole elementari Pascoli, prima di trasferirsi in Alessandria.

 

Novese a tutto tondo il Presidente della giuria Luca Ubaldeschi. Direttore de “Il Secolo XIX” il quale, nel corso della cerimonia di premiazione ha dichiarato: “Sono molto contento che il Premio Marchiaro continui a raccogliere candidature numerose e di qualità, come è accaduto anche quest’anno. È stata una edizione particolarmente significativa del Premio – ha affermato –  perché ci ha anche permesso di riflettere sul ruolo che l’informazione ha avuto durante la pandemia: un ruolo di servizio e di controllo. Il giornalismo si è confermato durante l’emergenza sanitaria un elemento chiave per la vita di una comunità”.

 

premio marchiaro

Un momento della premiazione

 

Giuria e vincitori

La cerimonia della premiazione si è tenuta ieri pomeriggio in Alessandria a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

 

La giuria, presieduta da Ubaldeschi, era composta da grandi nomi del giornalismo locale. Carlo Annovazzi de “La Repubblica”. Piero Bottino de “La Stampa”. Marco Caramagna per l’Ordine nazionale dei Giornalisti. Roberto Gilardengo de “Il Piccolo”. Nadia Minetti, addetta stampa del Comune di Alessandria.

 

Ed ecco i premiati.

Per la sezione Over 40 l’assegno di 1500 euro è stato assegnato a Marco Menduni, del “Secolo XIX”  mentre quello di 800 euro è stato assegnato a Antonella Mariotti de “La Stampa”.