Novi d’Autore continua dalle 18 in biblioteca

 

Continua la rassegna Novi d’autore nel contesto dell’estate novese. Questa settimana la Biblioteca Civica ospita tre appuntamenti che si terranno alle ore 18.

 

Si parte martedì 22 giugno con Giannina Bisio Campastro e Roberto Mereta. Porteranno alla scoperta di “Nel mezzo del cammin di nostra vita”, ovvero l’eredità culturale del professor Alberto Pedemonte conservata negli appunti danteschi di Giulio Campastro. Durante l’incontro previste anche testimonianze di ex allievi del Prof. Pedemonte.

 

Si prosegue giovedì 24 giugno con i critici cinematografici Roberto Lasagna e Mario Galeotti. Presenteranno i loro ultimi libri dedicati all’arte cinematografica degli attori Jerry Lewis, Robin Williams e Peter Cushing: “Jerry e Robin. Pensare divertente” e “Peter Cushing e i mostri dell’inferno”. Un appassionante racconto di due esperti su tre grandi protagonisti della storia del cinema. Entrambi i titoli sono editi dalla casa editrice Falsopiano di Alessandria.
Durante l’incontro, in collaborazione con il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica, si presenterà il bando del Premio Adelio Ferrero dedicato alla critica cinematografica. Si potrà anche acquistare una copia dei libri presentati.

 

Chiude la settimana Lorenzo Robbiano. Venerdì 25 giugno presenterà il suo ultimo libro “Splende il sol dell’avvenir” (Edizioni Epoké, 2021). Il racconto della nascita del Partito Comunista e del Partito Socialista a Novi negli anni dei primi scioperi e dell’inizio della classe operaia organizzata.

Con l’autore interverranno il Senatore Federico Fornaro, il giornalista Alberto Masoero, che è stato grandissimo Direttore del nostro giornale, e l’Assessore alla Cultura Andrea Sisti.